Controlli e funzioni generali

Ascolta

In alcune liste è possibile inserire direttamente dei valori. Potete riconoscerlo per ogni campo della lista, se c'è un piccolo marchioblu in alto a sinistra, poi si possono inserire i valori lì.
Se i valori non possono essere modificati direttamente nella lista, di solito è possibile farlo facendo doppio clic su una riga o selezionando la riga e il pulsante Modifica (a destra della lista).

Il simbolo più è usato per creare nuove voci. Le voci vengono rimosse con il simbolo rosso meno o cancellato con il simbolo X rosso. Con remove (simbolo meno) si intende la rimozione di un incarico (per esempio una persona in una voce dell'agenda). iscrizione all'ordine del giorno). Delete descrive la cancellazione di un record di dati. (es. una voce del datore di lavoro di una persona viene cancellata e non rimossa. rimosso).

Impostare la vista delle colonne

Tutte le larghezze delle colonne possono essere regolate trascinando il margine destro nell'intestazione. Un doppio clic su il margine destro regola la larghezza secondo la voce più larga in quella colonna.

Puoi nascondere le colonne trascinando la loro larghezza a zero, o cliccando con il tasto destro in un punto qualsiasi dell'intestazione per aprire la finestra dell'elenco e deselezionandole. nell'intestazione per aprire la finestra dell'elenco e deselezionare le colonne che non ti servono. Si può chiudere la finestra della lista con il tasto OK o con il tasto RETURN (Salva) o il tasto ESC (Annulla).

Con il DragAndDrop del campo dell'intestazione è possibile disporre le colonne nell'ordine desiderato, oppure cliccando con il tasto destro del mouse in un punto qualsiasi dell'intestazione. cliccando con il tasto destro del mouse su un punto qualsiasi dell'intestazione per aprire la finestra dell'elenco e spostando le colonne con i tasti freccia sinistra/destra. a destra per spostare le colonne.

Clicca sull'intestazione desiderata per ordinare l'elenco secondo questa colonna. A seconda del contenuto dei dati, l'elenco è alternativamente in ordine ascendente o discendente.
Un massimo delle ultime tre colonne selezionate sono prese in considerazione per l'ordinamento.
NotaSe vuoi che le righe vengano visualizzate ordinate per cliente e all'interno del cliente per data, clicca prima sulla colonna della data e poi su quella del cliente. prima la data e poi la colonna del cliente.

NotaTutte queste impostazioni sono salvate localmente per ogni utente di Windows e sono quindi conservate una volta regolate. trattenuto.

Marcatura a colori dei campi / linee

In molte liste, i campi e le linee sono visualizzati marcati a colori. La scelta dei colori è in gran parte uniforme.
I colori generali più importanti sono descritti di seguito. Le marcature di colore speciali sono descritte nell'aiuto del modulo corrispondente / schede.

Distinzione maschio - femmina per le persone.
Il colore in cui vengono visualizzate le persone di sesso femminile può essere scelto liberamente. Vedere: Impostazioni / Generale / Generale.

Dati inattivi, vecchi, chiusi, per lo più con carattere grigio chiaro. I dati sono per lo più bloccati.
Esempi: Persone inattive, Funzioni inattive, Articoli inattivi, Attività: voci di stipendio liquidate

Dati aggiunti indirettamente per lo più con caratteri grigio scuro. I dati sono per lo più bloccato.
Esempi: Agenda delle persone tramite l'organizzazione

Marcature speciali Note per lo più con sfondo giallo chiaro.
Esempi: Indirizzi che sono collegati a una persona. Titoli nella scheda del modulo paghe attività/funzione paga. Tipo di documento in elaborazione testi.

Avvertenze per lo più con un ricco sfondo giallo.
Esempi: Esami scaduti, articoli con manutenzione in sospeso, manutenzione in scadenza.

Spese finanziarie dei vigili del fuoco con sfondo blu/viola.
Esempi: Paga per attività/persona, Spesa per materiale per attività, Spesa per altri costi per attività, Paga per impostazioni, Tipo di assegnazione del materiale.

Rendiconti finanziari dei vigili del fuoco con sfondo verde chiaro.
Esempi: Entrata persona/salario dell'attività, Entrata materiale dell'attività, Entrata altri costi dell'attività, Retribuzione delle impostazioni, Tipo di assegnazione materiale.

Correzioni manuali con scritte in rosso.
Esempi: Importo rettificato nella paga, Importo rettificato nel modulo di bilancio.

Filtrare le linee della lista

Nella maggior parte degli elenchi, la finestra dell'elenco può essere aperta cliccando con il tasto destro del mouse in un punto qualsiasi dell'intestazione e attivando Il filtro Show può essere attivato.

Ora puoi inserire il testo che deve essere presente in ogni colonna. Le linee sono filtrate 1 secondo dopo il ultima voce. Un clic sul simbolo del filtro aggiorna le righe visualizzate. Un clic sul simbolo del filtro in un campo vuoto cancella tutti i filtri inseriti.

NotaLa visibilità del filtro viene salvata, ma non i filtri inseriti.

Esportazione di liste

Clicca con il tasto destro del mouse in un punto qualsiasi dell'intestazione per aprire la finestra dell'elenco.
Ora è possibile esportare il contenuto completo della lista come file di testo, come file XML o, se installato, direttamente in Excel.
Tutte le colonne, comprese quelle non visibili, vengono esportate. Vengono esportate solo le righe visualizzate nella lista.

Le tabulazioni sono usate come separatori nel file di testo. Le intestazioni delle colonne sono scritte nella prima riga. Come csv è suggerito come estensione standard del file. Qualsiasi altra estensione può essere usata naturalmente.

Il file XML contiene informazioni aggiuntive per l'ordine delle colonne, il tipo di dati, il formato, ecc.

Formato dell'identificatore

Il formato di molti identificatori standard può essere personalizzato. Questi identificatori sono visualizzati, per esempio, nel Campo identificativo del record nella parte superiore del modulo Workspace. Le impostazioni possono essere trovate nelle Opzioni (-4010 (Identificatore) ... ) .

Le seguenti spiegazioni sull'esempio per: persona [No=numero N=nome V=nome G=grado] = {N}{ V}{, G} Risultato: Campione Hans, Sdt

I segnaposto indicati tra le parentesi quadre possono essere utilizzati in ogni caso.
Ogni singolo segnaposto deve essere racchiuso tra le parentesi graffe.
Tutti i caratteri al di fuori delle parentesi graffe sono sempre visualizzati. Persona: {N}{ V}{, G} Risultato: Persona: Muster Hans, Sdt
Se non c'è un valore per un segnaposto, tutti i caratteri dentro le parentesi graffe vengono rimossi. (Persona senza grado e senza numero di personale: {#No}{N}{ V}{, G}Risultato: Müller Peter ma #{No} {N}{ V}, {G} Risultato: Müller Peter, manel caso di una persona con grado e numero di personale, il risultato è identico in entrambi i casi #123 Muster Hans, Sdt

Quikinfo

Regole analoghe a quelle per la definizione del Gli identificatori standard si applicano anche alla definizione di Quikinfo. Questo può essere trovato nelle opzioni (-4011 (Quikinfo) ... )

Identificatori dipendenti dalla lingua

Se usate l'applicazione in diverse lingue, potete assegnare un testo dipendente dalla lingua a molte etichette.
Se disponibile, la voce che dipende dalla lingua viene sempre visualizzata.
Seleziona la voce desiderata e clicca sul pulsante della bandiera <!--[if gte vml 1]> (di solito a destra sopra una lista).

Nella finestra Edit language-dependent identifiers è ora possibile definire uno o più identificatori nelle seguenti lingue Tedesco, francese e italiano. Non appena è stata fatta una voce, questa viene automaticamente adottata e visualizzata se avete selezionato la lingua di sistema corrispondente. selezionato la lingua di sistema corrispondente. Se non c'è una voce per la rispettiva lingua, viene usata la denominazione standard. si usa la denominazione standard.
I designatori dipendenti dalla lingua possono essere definiti, per esempio, per i gradi, le funzioni, gli esami, i luoghi e così via, e così via.

Controllo del luogo

In vari punti dell'applicazione troverete un controllo speciale con l'aiuto del quale è possibile selezionare una posizione tra quelle disponibili. può essere selezionato.
Se aprite il controllo, non tutte le posizioni vengono visualizzate come previsto, ma solo le posizioni che corrispondono ai dati esistenti nel campo di input, vengono visualizzati.
Se il campo di input è vuoto, anche la lista è vuota!
L'idea ora è che si inizia semplicemente a inserire i dati che si conoscono, che possono essere il codice postale o una parte di esso e/o il abbreviazione del cantone e/o una parte del nome del luogo. Il controllo restringe immediatamente le voci disponibili in base al tuo input. (È necessario Se la selezione visualizzata è sufficientemente piccola, selezionate la posizione desiderata con il tasto freccia giù.

Ort Control

Descrizione delle colonne visualizzate:

  1. Codice postaledell' indirizzo postale

  2. Nome del luogo secondo l'indirizzo postale (Non essere disturbato se in un campo di residenza, per esempio 1470 Lully FR FR è scritto. Il controllo del luogo mostra il nome del luogo del codice postale e il cantone. La prima FR appartiene al toponimo ufficiale (secondo il post) di ufficio postale) di 'Lully FR' e la seconda FR indica il cantone. Quando l'indirizzo è in uscita, tuttavia, il cantone non è incluso, quindi solo ...1470 Lully FR)

  3. Comunità

  4. Abbreviazione cantonale

A destra del controllo della posizione c'è un pulsante per Cattura/Modifica i luoghi. Puoi inserire le tue posizioni qui, per esempio, luoghi di paesi vicini.

Navigazione / Salta a / Cambia vista

In molti punti del programma è possibile saltare direttamente da un modulo all'altro.
In molte liste il corrispondente <Salta al campo> è sottolineato. Basta cliccare sul testo sottolineato.
In altri posti dovete selezionare i dati e premere il pulsante Goto....

Springen zu

Il record di dati desiderato (per esempio Galli Markus) viene selezionato direttamente nel modulo corrispondente (Persona) e la scheda che corrisponde al contesto è selezionato.

Con il pulsante di navigazione Back si può tornare alla vista precedente, se necessario.

Con i pulsanti di navigazione Back e Forward potete saltare indietro e avanti tra le ultime (massimo 50) visualizzazioni in qualsiasi momento. voci) viste in qualsiasi momento. Una vista consiste sempre in un modulo , un registro e una combinazione di set di dati. combinazione. (L'insieme di dati può anche essere vuoto per alcuni moduli, per esempio lo scambio di dati del modulo).

Una nuova voce viene quindi fatta nella lista di navigazione ogni volta che si cambia il modulo o il registro o il set di dati. cambiamento.

Convalidare i campi

I seguenti campi sono controllati per il loro I seguenti campi sono controllati per la correttezza e il formato quando vengono inseriti.

  • Indirizzo e-mail: Il formato è controllato, ma non la validità dell'indirizzo. In ogni campo e-mail, più indirizzi possono essere inseriti con un punto e virgola separati da un punto e virgola. Ogni indirizzo viene controllato per il suo formato. controllato.

  • Numero SV (AVS): il numero è controllato per la sua correttezza. messaggio, ma il numero è memorizzato comunque.

  • Numero IBAN: Il numero è controllato per la correttezza. messaggio, ma il numero è memorizzato comunque.

  • Numero di conto PC: il numero è controllato per la sua correttezza. messaggio, ma il numero è memorizzato comunque.

Inserimento di immagini

Le immagini possono essere salvate in diversi posti per un record di dati (per esempio foto nei dati personali). Quando inserimento, la dimensione dell'immagine viene automaticamente ridotta a 1024 pixel. Questo è sufficiente per visualizzare un'immagine nella finestra in buona qualità. qualità.

Nota: questo può essere configurato nelle Opzioni (-1000 (generale) MaxImageResolution ).



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