Impostazioni - Generale - Autorizzazione di accesso Assegnazione dei diritti

NotaPer modificare l'autorizzazione di accesso, devi avere i diritti di amministratore necessari. In una nuova installazione, puoi farlo con l'utente predefinito <prodotto> Amministratore ( predefinito con password: admin), che è assegnato in modo permanente al ruolo Amministratore. Il ruolo Amministratore è a sua volta collegato in modo permanente alle funzioni radice <Prodotto> con il giusto Amministratore. Questo incarico non è visibile e non può essere cancellato.

Le singole parti per le quali l'autorizzazione può essere impostata individualmente sono chiamate funzioni. Il le funzioni sono fisse. Tuttavia, possono cambiare da una versione all'altra. L'esistenza delle funzioni dipende anche dal prodotto e dalla sua licenza. e la sua licenza.

La struttura delle funzioni corrisponde in gran parte ai moduli e alle sue schede. In parte, questi contengono ancora funzioni speciali aggiuntive. Oltre ai moduli, ci sono anche alcune funzioni generali come l'autorizzazione stessa dell'accesso o il impostazioni.
Anche tutti i rapporti sono una funzione separata, che a sua volta è strutturata come i pulsanti di stampanel programma.

I diritti dei ruoli e degli utenti sono definiti nell'albero delle funzioni. Cliccando con il tasto destro del mouse su una funzione o cliccando sul tasto Modifica, il pulsante Modifica autorizzazione viene visualizzato il dialogo di modifica.

Un set a destra su una funzione viene passato nell'albero delle funzioni a tutte le sottofunzioni assegnate a questa funzione, cioè verso il basso, verso il basso.

NotaQuando assegnate l'autorizzazione, iniziate dall'alto nella radice <prodotto> e definite prima che prima che ciò che questo ruolo è principalmente autorizzato a fare. (che sia in sola lettura o in sola scrittura ). Definire poi definire specificamente solo le funzioni che devono essere diverse.
Procedete allo stesso modo per i dati e i rapportidelle funzioni.

Nell'albero delle funzioni, tutte le funzioni a cui è stato esplicitamente assegnato un diritto sono visualizzate in grassetto. vengono visualizzati. Il tooltip mostra i diritti dei ruoli e degli utenti assegnati. Questo è il caso se l'opzione Display: assegnato i diritti sono definiti.

zugeordnete Rechte

I diritti effettivi risultanti di un utente dipendono quindi dall'eredità dei diritti nell'albero delle funzioni e dall'affiliazione dell'utente ai ruoli. utente ai ruoli.
Con l'opzione Show effective rights for, questi diritti possono già essere visualizzati durante l'assegnazione dei diritti per ogni utente desiderato. Questi diritti effettivi sono visualizzati nel tooltip.

effektive Rechte

Inoltre, l'intero albero delle funzioni è colorato a seconda dei diritti dell'utente selezionato.

  • Grigio chiaro Nessun accesso a questa funzione (è stato impostato un rifiuto esplicito).

  • Grigio scuro Nessun accesso a questa funzione (Se non è stato definito nulla o nessun diritto).

  • Verde L'accesso in sola lettura è permesso (lettura, stampa o esportazione).

  • L'accesso al Black Editing è consentito. (almeno uno dei diritti Write, Add, Delete, Copy o Execute è disponibile. disponibile).

  • Viola I diritti specifici del prodotto sono disponibili (ad esempio l'auto-modifica).

  • Il diritto di amministratorerosso è presente

Visualizzazione dei dati del cliente (..\Daten\Mandant)

Se avete più di una licenza cliente, è disponibile una funzione speciale Data/Client (simbolo diverso [d] invece di [fx]). (simbolo diverso [d] invece di [fx]). Con un solo cliente questo non è richiesto e quindi non è visibile.
In questo ramo si può/deve, oltre alla vista funzionale(quali moduli e registri sono disponibile ecc.) la vista dei dati per cliente e area principale(es. nascondere tutte le persone del cliente Xy).
Nota: ci devono essere diritti sul funzionale E sui dati vista dati per poter fare ciò che è richiesto!

NotaSe la vista dei dati è disponibile ma non la si vuole usare, bisogna almeno assicurarsi che tutti i ruoli sulla che tutti i ruoli sulla funzione Data (o ereditati attraverso la radice <Product> ) abbiano i permessi per Leggere, scrivere, aggiungere, cancellare e copiare!

NotaSe, per esempio, non si aggiunge un diritto a un ruolo in un cliente (nessuna casella di controllo spuntata) , questo utente non vedrà il cliente e tutti i record di dati Se, per esempio, non si aggiunge un diritto a un ruolo in un cliente (nessuna casella di controllo spuntata), questo utente non vedrà il cliente e tutti i record di dati assegnati al cliente (compreso il rapporto).

Se un utente con i diritti necessari ha assegnato per esempio una persona a una voce dell'agenda, questa assegnazione è visibile anche agli utenti che non sono autorizzati a vedere le persone di questo cliente. è visibile anche agli utenti che non sono autorizzati a vedere le persone di questo cliente. Tuttavia, non è possibile saltare alla persona).

Per poter assegnare una persona a un'agenda, per esempio, sono necessari diritti di lettura per la persona e diritti di scrittura per l'agenda. scrivere i diritti per l'ordine del giorno. (Analogamente per il piano di lavoro, l'attività, l'organizzazione e la formazione) Non è rilevante se questo incarico viene fatto nel modulo Persona o nel modulo Agenda. modulo Agenda. (dal punto di vista dei dati del cliente, con un funzionale assegnazione dei diritti, questo può ovviamente essere ulteriormente limitato).

Assegnare persone senza autorizzazione

Se questo diritto (permesso di lettura) è impostato, si possono anche assegnare persone di clienti senza permesso di lettura alle proprie voci dell'agenda (analogo per piano di lavoro, attività, organizzazione e formazione). Tutte le persone sono quindi visualizzate nel dialogo di ricerca delle persone.

Vista dei dati del corso (..\DataCourse)

La vista dei dati del corso è disponibile solo nella versione Enterprise. Analogamente alla vista dei dati del cliente, i diritti di accesso possono essere definiti per ogni per ogni corso e il logout può essere definito individualmente.
NotaPer poter assegnare persone a un corso, sono necessari diritti di lettura per il corso e la persona. Per la persona assegnazione a un'uscita, i permessi di scrittura sono richiesti sull'uscita.

Visualizzazione dei dati dell'area (..\data area)

La visualizzazione dei dati dell'area è disponibile solo nella versione Enterprise. Analogamente alla vista dei dati del cliente, i diritti di accesso possono essere definiti qui può essere definito individualmente per ogni area.
NotaPer poter assegnare persone a un'area, sono necessari diritti di lettura sulla persona e diritti di scrittura sull'area. sulla persona e i diritti di scrittura sull'area sono necessari.

Esportazione...

Viene generato un file CSV con tutti i diritti per tutti gli utenti e i ruoli in tutte le funzioni.



CodX Software CodX Software AG
Sinserstrasse 47
6330 Cham
Svizzera
Supporto
http://support.codx.ch
CxSpickel