Impostazioni dichiarazione del salario

Le dichiarazioni dei salari non vengono create specificamente per uno o più libri paga, ma sempre per tutti i libri paga esistenti di un anno. anno. Solo la data del libro paga è rilevante e non i dati della compensazione delle singole attività/funzioni!
Se, per esempio, a gennaio 2017 volete regolare le attività per il 2016 nel gennaio 2017, è importante impostare la data di liquidazione al 31.12.2016.

I conteggi salariali possono essere creati in qualsiasi momento se avete attivato l'opzione Install wage statement durante l'installazione. durante l'installazione.

Nota: Il programma utilizza i conteggi salariali pubblicati dall'Amministrazione federale delle contribuzioni. pubblicato dal Federal Tax Dichiarazione eWage SSK applicazione web pubblicata dall'Amministrazione federale delle imposte.

Selezionare l'anno desiderato.
Potete opzionalmente inserire una data (giorno e mese) diversa da 1.1 - 31.12 nei campi data da e a. Tuttavia, questi valori di data non sono usati per filtrare i valori di liquidazione da emettere!

Attuazione standard

Se l'opzione Create wage statement for all è inattiva, non viene generato alcun conteggio salariale se la somma della paga imponibile è inferiore all'importo di esenzione. paga è inferiore all'importo esentasse.
Nota: A seconda del cantone, il o la detrazionefiscale dell'AVS. è preso in considerazione.

Sotto la posizione 1. stipendio la somma di tutti i valori salariali imponibili meno la somma per l'AVS 2 altri compensazione.

Sotto la posizione 7. altri benefici viene inserita la somma di tutti i valori salariali soggetti all'AVS 2 altre compensazioni. inserito.

Se avete attivato l'opzione 9. contributi AVS/AI/EO/ALV/NBUV, i totali delle colonne detrazione AVS 1, AVS 2 La deduzione e la deduzione UVG sono scritte nella posizione 9. contributi AHV/IV/EO/ALV/NBUV della dichiarazione dei salari e di conseguenza dedotto dalla posizione 8. salario lordo. Questa opzione può essere attivata solo con una licenza AVS esistente.

Il campo Remark è scritto nella posizione 15 Remark della dichiarazione dei salari. scritto. Con l'opzione attiva 9. contributi AVS/AI/EO/ALV/NBUV, i totali netti dei valori salariali obbligatori AVS 1 e AVS 2 sono anche annotati nel campo delle osservazioni.

Laresponsabilità è un campo obbligatorio e deve essere inserito!
Tutti i contatti utilizzabili sono visualizzati per la selezione. Cognome, nome e almeno un numero di telefono aziendale (1a priorità) o un numero di telefono privato (2a priorità). il numero di telefono privato (2a priorità) deve essere disponibile. Questi dati del selezionato Questi dati della responsabilità selezionata vengono trasferiti alla busta paga.
La responsabilità selezionata viene salvata per ogni cliente.

Nota: un nuovo numero di previdenza sociale valido deve essere memorizzato per ogni persona. Altrimenti, la dichiarazione dei salari non può essere generata.

Nota: I relativi importi monetari (1. stipendio, 7. altri benefici e 9. contributi AHV/IV/EO/ALV/NBUV) sono arrotondati per difetto al più vicino franchi al più vicino franco intero.

Con OK i dati vengono esportati ed elaborati con l'aiuto del Dichiarazione eWage SSK applicazione web, le dichiarazioni salariali vengono emesse come file PDF. uscita.

Differenze cantonali

In alcuni cantoni, i campi del conteggio dei salari sono compilati in modo diverso. Le differenze sono descritte qui.

Quanto segue si applica a tutti questi cantoni:

L'opzione 9. contributi AHV/IV/EO/ALV/NBUV è obbligatoriamente attivato, ed è come descritto sopra.

Con l'opzione Create wage statement for all inactive, non viene generato alcun conteggio salariale se la somma delle AVS 1 e 2 sono inferiori alle corrispondenti quote dell'AVS.

Canton TI:
Sotto la posizione 1. salari la somma di tutti i valori salariali dell'AVS 1 meno l'indennità (AVS 1) più indennità (AVS 1) più altre indennità dell'AVS 2 .
Sotto la posizione 7. altri benefici non viene inserito nulla.
Il campo 15. osservazione contiene informazioni aggiuntive Oggetto dell'indennità di posizione 1.

Canton SG:
Sotto la posizione 1. stipendio la somma di tutti i valori salariali soggetti all'AVS 1 meno l'importo esente (AVS 1). (AHV 1) è inserito.
Sotto la posizione 7. altri benefici la somma di tutte le altre compensazioni dell'AVS 2 vengono inseriti i valori di paga.
Il campo 15. osservazione contiene ulteriori informazioni sull'importo esentasse per la posizione 1.

Canton TG:
Sotto la posizione 1° stipendio il totale di tutti i valori salariali dell'AVS 1 e di tutti gli altri valori di compensazione dell'AVS 2 soggetti a vengono inseriti i valori di paga.
Il campo 15. osservazione contiene i valori individuali per i valori di retribuzione dell'AVS 1 e gli altri valori di compensazione dell'AVS 2.

Canton ZG, NW, AI, AR:
Sotto la posizione 1. stipendio la somma di tutti i valori salariali soggetti all'AVS 2 altri compensi i valori del salario sono inseriti.
Sotto la posizione 7. altri benefici la somma di tutte le retribuzioni dell'AVS 1 valori retributivi obbligatori meno l'indennità (AVS 1).
Il campo 15. osservazione contiene informazioni aggiuntive Oggetto dell'indennità di posizione 7.

Canton FR:
Sotto la posizione 1. stipendio la somma di tutte le altre compensazioni obbligatorie dell'AVS 2 i valori del salario sono inseriti.
Sotto la posizione 7. altri benefici la somma di tutte le retribuzioni dell'AVS 1 valori retributivi obbligatori meno l'importo esente da imposte (AVS 1). (retribuzione imponibile)
Sotto la posizione 13.2.3. altro il totale di tutti i valori di paga soggetti all'AVS 1 paga fino al importo esente da imposte (AVS 1). (paga esente da tasse)
Il campo 15. osservazione non contiene alcuna informazione aggiuntiva.



CodX Software CodX Software AG
Sinserstrasse 47
6330 Cham
Svizzera
Supporto
http://support.codx.ch
CxSpickel