Guida in linea di CxDataloggerViewer

Questa descrizione presuppone una conoscenza di base del funzionamento di CxDataLogger e del Viewer associato.

CxDataLoggerViewer è un'applicazione indipendente da CxFrame. Il viewer si collega al CxDataLogger tramite un socket IP. Diversi spettatori possono accedere allo stesso server contemporaneamente. Sullo stesso computer possono essere in funzione contemporaneamente più istanze del Viewer. Il visualizzatore e il server possono essere eseguiti su qualsiasi computer.

Per impostazione predefinita, viene utilizzata la porta IP 6211 (6210 per il servizio Windows). Questo può essere modificato nel registro (server) e nell'interfaccia utente (viewer). Il visualizzatore si connette automaticamente al server quando viene avviato e si disconnette quando il server viene chiuso.

La connessione al visualizzatore può essere protetta tramite CxSec. Se l'applicazione è protetta da CxSec (flag globale nel file CxF), è necessario inserire un nome utente e una password. Questo utente deve avere almeno i diritti di sola lettura per la funzione CxSec "Modulo Data Logger". L'utente del visualizzatore è indipendente dall'utente attualmente connesso all'applicazione (server).

CxDataLoggerViewer registra (se le autorizzazioni sono sufficienti!) le tre estensioni di file nel registro di sistema.
In questo modo i tre tipi di file possono essere caricati/visualizzati direttamente con un doppio clic:

.CxLogConfig (precedentemente CxLog); contiene le impostazioni salvate. (dati di collegamento, dati del filtro, marcature cromatiche)
.CxLogData (precedentemente *.log); contiene i dati di log effettivi
.CxLogArchive; contiene i dati di log salvati. (File zip con file di registro, uno per ogni processo di restringimento).

Nota: la registrazione delle estensioni deve essere effettuata anche dall'installazione dell'applicazione.

Panoramica delle funzioni

Menu File

Le impostazioni del visualizzatore possono essere salvate in un file *... utilizzando la funzione Salva o Salva con nome.... in un *.CxLogConfig utilizzando la funzione Salva o Salva con nome... e, naturalmente, caricati di nuovo con Apri ... può essere caricato di nuovo. (anche tramite la barra degli strumenti)

Con Open... è anche possibile aprire direttamente un file di registro o di archivio. (funziona anche facendo doppio clic su uno dei tre tipi di file).

L'intero contenuto dell'elenco visualizzato può essere salvato come file CSV, XML o Excel con Esportazione/Tutti i dati in un... come file CSV, XML o Excel. (A tale scopo si utilizzano le funzioni del CxListCtrl).

Menu Modifica

Le singole linee marcate possono essere copiate negli appunti utilizzando la funzione Copia.

È possibile utilizzare la funzione di ricerca (anche tramite la barra degli strumenti) e la ricerca successiva (F3) per cercare tra tutte le righe di registro visualizzate nel visualizzatore. (non nel file di log vero e proprio!)

Con la funzione Contrassegni a colori (anche tramite la barra degli strumenti), le righe nel loro complesso possono essere contrassegnate con un colore se contengono un determinato testo.

Visualizza il menu

Il visualizzatore può essere bloccato con la funzione Sempre in primo piano (anche tramite la barra degli strumenti), in modo che il visualizzatore sia sempre visualizzato in primo piano.

Menu Funzioni

Con la funzione Impostazioni connessione online ... (anche tramite la barra degli strumenti), è possibile configurare la connessione al server desiderato.

Con la funzione Carica direttamente il file di log ... (anche tramite la barra degli strumenti), è possibile aprire un file di log o un archivio di log (file zip) direttamente al posto della connessione IP online al server CxDatalogger e filtrarlo e visualizzarlo allo stesso modo delle connessioni IP.
L'unica differenza nel filtro è la data di inizio: nessuna data di inizio in modalità IP online significa: da ora, ma in modalità file diretto significa: dall'inizio del
file.
Se si desidera passare dalla modalità file diretta alla modalità IP online, è necessario attivarla nuovamente nella finestra di dialogo Impostazioni connessione online.

Con la funzione Controlla file di log... è possibile verificare la manipolazione di un file di registro. A questo scopo, il data logger inserisce automaticamente una riga di hash nel file di log ogni 200 righe. (I vecchi file di log prima della versione 2.9.0 sono ovviamente indicati come difettosi, perché manca la riga hash).

Con la funzione Modifica filtro... (anche tramite la barra degli strumenti), è possibile definire dei filtri (finestre temporali, tipi, stringhe di testo incluse ed escluse). Questi filtri vengono trasferiti al server in modo che il visualizzatore riceva solo i dati desiderati.
Se il visualizzatore viene avviato, la data di inizio del filtro viene impostata sull'ora corrente, in modo da visualizzare per impostazione predefinita solo i nuovi registri.

Con la funzione Configura LogDebug... (anche tramite la finestra di dialogo Modifica filtro), il tipo speciale Debug può essere attivato per un certo tempo sul server con una connessione attiva al CxDatalogger. Ciò significa che tutti i registri di tipo Debug sono inclusi nel file Datalogger corrente. I log di tipo Debug non vengono registrati per impostazione predefinita!

La trasmissione dei registri può essere messa in pausa con la funzione Pausa trasmissione (anche tramite la barra degli strumenti Pausa). (Anche in modalità file diretto!)

Con la funzione Modifica impostazioni motore di registrazione... è possibile modificare tutte le impostazioni del motore. Ciò equivale a modificare le impostazioni del motore direttamente tramite il registro di sistema.
Attenzione: impostazioni errate possono compromettere la funzionalità desiderata del CxDataLogger!

Con la funzione Copia del file di log attivo nel server... (anche tramite la barra degli strumenti), il file di registro attivo può essere copiato (in tutto o in parte) sul server. È possibile specificare un nome di file opzionale. Se non viene fornito alcun nome, sul server viene creato un file con una marca temporale nel nome. Il file viene sempre copiato nella cartella
directory corrente di CxDataLogger. È possibile specificare un'ora di inizio del registro opzionale. Se non viene specificata alcuna data/ora, viene copiato l'intero file di registro.
Il file può essere creato con una password di protezione (la password è la chiave di licenza!)
.

Con la funzione Carica file di log attivo dal server... il file di log corrente può essere scaricato (in tutto o in parte) via TCP dal motore (server) al DataLogger (visualizzatore). Il file di registro corrente viene zippato in un LogArchive temporaneo e questo archivio viene trasferito. Il file scaricato può essere aperto direttamente nel visualizzatore.
Il file può essere creato protetto da password (la password è la chiave di licenza!).

Con la funzione Carica archivio log dal server... l'archivio deiregistri può essere scaricato dal server al visualizzatore.
Il download del file ha sempre una priorità inferiore rispetto al trasferimento dei registri correnti. Il trasferimento dei file può quindi essere accelerato se il trasferimento dei registri viene interrotto con Pause (interrompi connessione/trasferimento).
Il file scaricato può quindi essere aperto direttamente nel Viewer.
In background, tutti i file di registro vengono estratti in una directory temporanea, ordinati in base al nome del file e uniti in un unico file di registro; questo file di registro temporaneo viene aperto. Quando viene chiuso correttamente, l'intera directory temporanea viene nuovamente eliminata.

L'estensione Web Setuppage per CxWatchDog può essere richiamata direttamente da CxDataLoggerViewer... via CxWatchDog Data Display.... (anche tramite barra degli strumenti) direttamente dal CxDataLoggerViewer.

La funzionalità CxWebSQL può essere richiamata tramite CxWebSQL ... (anche tramite barra degli strumenti) direttamente dal CxDataLoggerViewer. A tal fine, il componente CxWebSQL deve essere naturalmente caricato sul server.

Altre funzioni

I messaggi più vecchi possono essere visualizzati a scatti di 1 minuto. Questa funzione è accessibile solo tramite la barra degli strumenti.

È possibile cancellare la vista corrente (per farlo, la data di inizio del filtro deve essere impostata sull'ora corrente!) Questa funzione è accessibile solo tramite la barra degli strumenti.

Nella finestra della differenza di tempo viene visualizzata la differenza di tempo tra la linea selezionata e quella sotto il puntatore del mouse.

Se viene selezionata l'ultima riga del visualizzatore, si attiva la modalità di scorrimento automatico.



CodX Software CodX Software AG
Sinserstrasse 47
6330 Cham
Svizzera
Supporto
http://support.codx.ch
CxSpickel